Vai al contenuto principale

Organizzazione

 

 

Prof. Enrico Bertino

Nato a Torino  - 12/11/1951

 

Dal 01/11/2009 a tutt’oggi

Direttore della Struttura Complessa Direzione Universitaria Neonatologia

Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino

 

Dal 01/11/2009 a tutt’oggi

Responsabile della Banca del Latte Umano

Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino

 

Dal 28/12/2004 al 31/10/2016 Professore Associato e dal 1/11/2016 Professore Ordinario del Settore Scientifico Disciplinare MED/38 – Pediatria Generale e Specialistica –  Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche  dell’Università degli Studi di Torino

 

Dal 01/11/2009 al 30/10/ 2015

Presidente del Corso di Laurea in Infermiere Pediatrico

Università degli Studi di Torino

 

Docente presso

Corso di Laurea per Ostetrica/o

Corso di Laurea in Infermiere Pediatrico

Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Scuola di Specializzazione in Pediatria

Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia

Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Università degli Studi di Torino

 

Componente dall’anno 2016 del Tavolo Italiano organizzato dalla Federsanità Anci su: “I riferimenti tecnici per la Neonatologia nella III classe del modello italiano per la gestione del rischio in sanità”

Componente, dall'ottobre 2000, della Commissione "Consulenze e supporti relativi a linee-guida" della Società Italiana di Neonatologia.

Componente del Comitato Scientifico della Associazione ONLUS "Piccoli Passi" costituita il 22-2-2001 a Torino, che si ispira alla dichiarazione internazionale dei diritti del bambino e ai concetti di globalità e di efficienza nell'assistenza perinatale.

Componente del gruppo di lavoro sugli Screening Metabolici Neonatali dell' Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte - Area Materno Infantile.

Componente del gruppo di lavoro della Società Italiana di Neonatologia per l'elaborazione delle " Linee-guida per la costituzione e l' organizzazione di una Banca del Latte Umano Donato".

Componente del Direttivo del Gruppo Qualità delle Cure della Società Italiana di Neonatologia

Componente dall'anno 2005 del Consiglio Direttivo dell' Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (AIBLUD) della quale è anche socio fondatore.

Componente del Board of Directors della European Milk Bank Association (EMBA) dall'anno 2011.Presidente dell’EMBA dall’anno 2018.

Segretario del Gruppo di Studio "Nutrizione e Metabolismo" della Società Italiana di Neonatologia nel triennio maggio 2009 - ottobre 2012.

Segretario dal maggio 2008 al maggio 2009 del Gruppo di Studio Intersocietario in Auxologia Perinatale, cui afferiscono le seguenti Società Scientifiche: Società Italiana di Neonatologia (S.I.N.), Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (S.I.S.M.E.C),Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica (S.I.E.O.G), Associazione Italiana di Auxologia (A.I.A.) Nel mese di ottobre 2012 rieletto Segretario del Gruppo in per il triennio 2012-2015.

Dal mese di aprile 2008 a aprile 2012 rappresentante designato dal Direttivo della Società Italiana di Neonatologia quale componente del Comitato Nazionale Multisettoriale per l'Allattamento al Seno, istituito presso il Ministero della Salute.

Componente del Gruppo di Lavoro che ha prodotto le Linee di indirizzo nazionale per l’organizzazione e la gestione delle banche del latte umano donato pubblicate sulla G.U. della Repubblica Italiana, serie generale n. 32, in data 8-2-2014.

Componente della Task Force Allattamento Materno della Società Italiana di Pediatria.

Responsabile per l’Italia e componente dello Steering Committee del progetto internazionale INTERGROWTH 21st Century, promosso dall’Università di Oxford e finanziato dalla Fondazione Bill e Melinda Gates.

Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche in extenso su riviste nazionali e internazionali

Docente a corsi di formazione e aggiornamento organizzati in ambito ostetrico e pediatrico, relatore a Congressi nazionali e internazionali su temi inerenti la neonatologia, autore o coautore di oltre 250 comunicazioni scientifiche pubblicate su atti di Congressi nazionali e internazionali.

 

prova prova

 

Ultimo aggiornamento: 25/02/2020 15:51
Location: https://www.neonatologia.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!